Social Network
Seguici su Facebook
Inserito in: Videogiochi
13/11/2013

Basket Mania: ecco i videogiochi in uscita nel 2014

Autore: Valerio Anticoli

Il basket è uno degli sport più apprezzati ed amati al mondo, ed anche se spetta agli Stati Uniti e al suo NBA la palma d'oro in questa disciplina, molte squadre dell'Euroleague stanno cominciando a far parlare di sé guadagnando popolarità nel Vecchio Continente e fuori. 

Visto l'amore del pubblico sportivo per palloni e canestri da basket, è normale che anche il videogioco abbia un vasto seguito. Quest'anno stanno così per sfidarsi due giganti dell'intrattenimento videoludico con due titoli da pelle d'oca: NBA2K14 e NBA Live 2014. Chi la spunterà sull'avversario?

NBA2K14: nuovo successo per la 2KSports


Sono ormai diversi anni che la 2KSports produce il miglior gioco di basket in circolazione. La sua supremazia ha indotto la sua principale avversaria (EA Sports, produttrice di NBA Live) a non competere per alcuni anni, lasciando da sola la major a sfornare un capitolo dopo l'altro del più bel videogioco di basket.

Vediamo cosa ci riserva la versione del 2014, uscita come sempre nell'autunno dell'anno precedente (in questo caso nel 2013).

Le caratteristiche della serie NBA2K sono:

  • fedeltà nella rappresentazione dei giocatori, sia nei tratti somatici che nelle caratteristiche di gioco e nelle movenze;
  • possibilità di guadagnare attraverso il gioco dei punti bonus e delle caratteristiche speciali;
  • il giocatore deve provvedere a tutti gli aspetti relativi alla sua squadra di basket, dall'amministrazione all'allenamento, fino ai tornei veri e propri;
  • il gioco si svolge con caratteristiche che rendono le partite virtuali molto simili a quelle che si disputano nella realtà.

L'ultima versione del gioco (NBA2K14) resta simile nella grafica alla versione precedente (d'altra parte, come sostengono i fan, di meglio non si poteva proprio fare). Vengono migliorati i movimenti dei giocatori ed il controllo di gioco e sono state aggiunte alcune squadre dell'Euroleague, di cui ben due italiane.

Il videogioco è disponibile per Playstation3 e Playstation4, per XBox360, XBoxOne e pc.

NBA Live 2014: EA Sports pronta alla sfida


EA Sports ci aveva provato già l'anno scorso a far uscire un gioco che potesse competere con quello di 2KSports, ma alla fine aveva deciso di tirarsi indietro, lasciando per il terzo anno consecutivo l'intero podio della vittoria alla sua rivale.

Il 2014 si preannuncia come l'anno della rivincita, con un gioco che probabilmente stupirà tutti e che forse potrà eguagliare il gigante NBA2K. In realtà, EASports sceglie di non rischiare e si rivolge soltanto alle console Next-Gen (Ps4 e Xbox One), che hanno un motore grafico migliore di quello delle altre console di gioco.

L'uscita del gioco è prevista per metà novembre sia negli Stati Uniti che in Europa.

Che vinca il migliore!


Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace