Social Network
Seguici su Facebook
Inserito in: Videogiochi
28/08/2013

Blog: quando la passione diventa progetto

Autore: Luisa Mirti

Se i videogiohi ed il gaming sono la tua passione, forse anche per te è arrivato il momento di aprire un blog. Nati qualche anno fa come forma pubblica di scrittura privata (un diario online), i blog si sono presto trasformati in un potente mezzo di informazione.

Tutti possono creare un blog, ma il blog riesce meglio se si scrive di ciò che realmente si conosce. Ecco allora nascere e fare successo blog dedicati alla cucina, al fai da te, al makeup, alla dieta, allo sport, alla politica e ad ogni altro tipo di passione. Tra queste passioni ci sono anche i videogiochi o i giochi in generale, che peraltro contano in Italia ed all'estero su un pubblico molto vasto. 

Se avete deciso di cominciare a scrivere il vostro blog dedicato ai giochi, provate a seguire i nostri consigli per un blog di successo!

Il primo passo è la scelta di un nome che comunichi subito l'argomento del vostro blog. Nel caso dei giochi, quindi, effettuate la registrazione di un dominio che abbia al suo interno la parola "giochi", "gioco", "videogames", "games" e via dicendo. Scegliere un nome che riesca, da solo, a dire qualcosa sul blog significa aiutare il pubblico a capire subito dove si trova, oltre che a facilitare il posizionamento su Google!

Una volta scelto il nome e registrato il dominio, pensate subito alla grafica. Il nostro consiglio è scegliere una grafica accattivante, moderna e semplice, in linea con l'argomento trattato!

Dopo aver creato la grafica (affidatevi ad un'azienda che fa creazione siti web se non sapete farlo voi stessi), definite la struttura del vostro sito. Quante categorie? Come organizzate i temi? Come fare i menù? Ricordate che l'architettura di un blog è quella che aiuta la navigazione sul blog da parte degli utenti.

E adesso... cominciate subito a scrivere a più non posso. Più scrivete, più aumenta il valore del vostro blog. Inoltre, scrivere aiuta a trovare i lettori! Per non perdere i lettori che abitualmente arrivano sul vostro sito, coinvolgeteli attraverso i social network: pagine Facebook, profili Twitter, commenti lasciati sul blog e così via.

Per concludere, ecco alcuni argomenti che potreste trattare sul vostro blog dedicato al mondo dei giochi:

  • recensioni di videogiochi testati da voi in persona o dai vostri amici;
  • trucchi sui videogiochi;
  • gossip e anticipazioni sui giochi che stanno per uscire;
  • curiosità ed approfondimenti generici, ad esempio notizie su film con protagonisti presi dal mondo dei videogames, festival deidcati al gaming, dati sul mercato di riferimento...;
  • video e foto interessanti, link o recensioni di altri blog di settore.
Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace