Social Network
Seguici su Facebook
Inserito in: Videogiochi
06/11/2013

Lucca Comics & Games: la storia di un evento

Autore: Valerio Anticoli

Lucca vista dall'alto

Lucca Comics & Games è l'evento annuale che si svolge nella città di Lucca dedicato al mondo dei fumetti, dei cartoni animati, dei giochi e dei videogiochi, del fantasy e della fantascienza. L'edizione 2013 della celebre kermesse si è appena conclusa ed ha registrato un nuovo record di presenze, con oltre duecentomila biglietti venduti.

Lucca Comics & Games è il primo evento per importanza nel settore in Italia, il secondo in Europa ed il terzo a livello mondiale. Per le sue caratteristiche, attrae ogni anno migliaia di persone nella cittadina toscana, generando peraltro un indotto notevole. Lucca Comics & Games è perciò un'occasione di incontro e scambio per gli appassionati del genere nonché un'importante tappa commerciale per le aziende del settore e gli esercenti del territorio. 

La storia di Lucca Comics


Nel 1993 veniva inaugurata la prima edizione di Lucca Comics, una fiera dedicata ai fumetti che si svolgeva nella città ex sede del salone internazionale dei comics, spostato a Roma nel '92. 

Nel 1996, il nome dell'evento fu trasformato in Lucca Comics & Games in ragione della crescente importanza assunta dal settore dei giochi, del modellismo e dei videogames.

Dopo diverse edizioni trascorse nella sede fieristica di Via delle Tagliate, nel 2006 l'evento è stato spostato nuovamente nel centro storico della città. La fiera si è così trasformata in una festa cittadina a tutti gli effetti: a cavallo tra ottobre e novembre, Lucca viene invasa da una folla in festa colorata e mascherata. Moltissimi visitatori di Lucca Comics & Games sono infatti anche cosplayer, indossano cioè maschere che riproducono fedelmente le fattezze dei personaggi di cartoni, manga, fumetti o videogiochi.

L'evento più scenografico di Lucca Comics & Games è la gara di cosplayer, ma in realtà la fiera è un susseguirsi di appuntamenti che fanno impazzire i fan: conferenze, anteprime, incontri con gli autori più famosi, mostre, esibizioni, gare, spettacoli, per non parlare degli immensi stand che vendono ogni genere di fumetto, gadget o videogioco, compresi i più rari.

Lucca Comics & Games è un evento che migliora di anno in anno e che vale la pena visitare anche se non si è veri appassionati: lo spettacolo di colori e maschere è un divertimento assolutamente da non perdere. Se poi ne voleste approfittare anche per comprare quel fumetto che amavate tanto da bambini e che avete perso in qualche trasloco, meglio ancora!


Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace