Social Network
Seguici su Facebook
Inserito in: Software
10/10/2013

Software: i paesi emergenti trainano il mercato

Autore: Luisa Mirti

Nei Paesi del cosiddetto Bric il mercato dei software sta crescendo ad un ritmo del 7%, ovvero circa il doppio rispetto alla media del mercato. Complessivamente, infatti, nel 2012 il mercato ha registrato un fatturato di circa 350000 di dollari con una percentuale di crescita del 3,5%. Sono i dati che emergono dal recente report IDC sul mercato del software che mette in evidenza come i paesi emergenti stiano guadagnando un ruolo di prim'ordine in questo settore.


Ovviamente nello scenario mondiale i software di questi mercati emergenti pesano ancora relativamente poco (il 15%) tuttavia le prospettive di crescita sono molto buone dato che i Paesi economicamente più maturi stanno vivendo un periodo di crisi economica mai conosciuto prima.


Tuttavia bisogna considerare che anche nei Paesi emergenti i vendor “protagonisti” sono sempre i soliti: ovvero i maggiori produttori che operano in tutto il mondo.

 

Nel 2012, anche la sua crescita non è stata considerevole è stato Microsoft il leader di fatturato nei paesi emergenti; a seguire: Oracle, IBM e Sap. Rispetto ai dati di fatturo mondiali sono invece Oracle e Sap i vendor con il maggior contributo che proviene dai Paesi emergenti.


In un recente studio di Gartner, sulle infrastrutture IT è emersa una crescita seppure modesta per tutte le tipologie di software con notevoli differenze, però, a livello geografico. Nello specifico in aree più mature come Nord America ed Europa Occidentale i budget resteranno invariati mentre nell'Est Europa e nei Paesi asiatici cresceranno. Nello specifico sempre stando allo studio in questi Paesi le spese in software cresceranno in maniera proporzionale al grado di immaturità delle infrastrutture.

 

Ma quali sono i software più venduti e che generano la maggior parte del fatturato mondiale? Innanzitutto i software di archiviazione sostitutiva (ovvero la conservazione digitale dei documenti basata su un protocollo informatico) e a seguire i software dedicati alla sicurezza informatica, tema di crescente rilevanza in particolare per le medie e piccole imprese.

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace