Social Network
Seguici su Facebook
Inserito in: Videogiochi
06/11/2013

Videogiochi e costumi di carnevale: idee originali ispirate ai cosplay

Autore: Luisa Mirti

Immagine ufficiale Lucca Comics & games 2013

No, non è uno scherzo: mancano due mesi a Natale ma cominciamo a parlare di carnevale, prendendo spunto da un evento che con il carnevale non c'entra proprio nulla, cioè il Lucca Comics & Games. L'edizione 2013 della celebre kermesse dedicata a fumetti e giochi si è appena conclusa con il nuovo record dei duecentomila biglietti venduti, segno di un interesse vivo e crescente del pubblico nazionale ed internazionale verso questo genere di eventi.

Ma in questo post parleremo del Lucca Comics & Games solo indirettamente, come fonte di ispirazione per dei costumi di carnevale originali ed inimitabili. Il Lucca Comics è infatti il palcoscenico italiano più grande e prestigioso per i cosiddetti "cosplay", ovvero le maschere ispirate a manga, cartoni, fumetti e personaggi di film cult.

Ogni anno, a Lucca, i cosplay sfilano e si sfidano a suon di trucco, parrucco e maschera, con risultati strabilianti.

Per preparare un costume da cosplay servono mesi di lavoro. Non parliamo poi dello studio della mimica facciale e della riproduzione dei movimenti e della voce, che richiedono un lungo addestramento per diventare uguali al personaggio a cui ci si è ispirati. Ma se diventare cosplay richiede fatica (adeguatamente ricompensata, per carità...), a carnevale è tutto molto più "easy". Cosa c'entrano allora i cosplay? Possono dare spunti e idee davvero originali, ed anche se il risultato non sarà impeccabile come il loro, la nostra maschera sarà comunque imbattibile!

Costume di carnevale ispirato ai manga giapponesi

I manga sono la fonte di ispirazione più potente per i cosplay. Non a caso, il fenomeno è nato ed è diventato famoso proprio in Giappone!

Se amate la Terra del Sol Levante, un costume ispirato ai manga è ciò che fa per voi. I manga sono i fumetti giapponesi, trasformati spessissimo anche in cartoni animati. Ci sono centinaia di manga famosi, alcuni celeberrimi e ormai divenuti vere e proprie icone: Doraemon, Sailor Moon, Pokemon, Yattaman, One Piece...

Ma se non avete tempo per creare un costume ispirato ad un personaggio in particolare, ispiratevi ad uno dei tanti personaggi generici che compaiono in tutti i fumetti indipendentemente dall'autore e dallo stile: la studentessa in uniforme collegiale, il samurai, il ninja, il proprietario di un ristorante vestito in abiti tradizionali...

Costume ispirato ai videogiochi


Anche il mondo dei videogiochi è ricco di icone e personaggi celebri: pensate ad esempio a Lara Croft, ai protagonisti di Assassin's Creed, a Jill Valenthine o Chris Redfield (protagonisti di Resident Evil), a Super Mario o a Donkey Kong!

Anche i cosplay si ispirano spesso ai personaggi dei videogiochi, e i loro costumi possono dare moltissime idee originali per il carnevale!

Per vedere che cosa è successo a Lucca quest'anno e scoprire i migliori cosplay, potete visitare la pagina ufficiale dell'evento. Il web, inoltre, è pieno di foto scattate dai partecipanti e caricate su blog, pagine facebook, siti internet: non vi resta che iniziare a cercare e trovare l'idea che fa per voi!
Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace